mercoledì 12 maggio 2010

Made in Italy - Day XXII

Tanti giorni di assenza ed alla fine un aggiornamento veloce per raccogliere le idee su ciò che sta accadendo da Biagio@bankside. Giusto ieri ho firmato il contratto che mi lega in maniera assolutamente vaga al ristorante, ma la situazione sta precipitando in maniera molto più concreta. Quello che si era presentato nell'annuncio su Gumtree com Aiuto/comis Pizza chef, o al limite Kitchen Staff Member, è stato trascinato 10 giorni fa in una cucina dove si alternavano 2 Chef e una 2° Chef. Tanta roba da imparare, verdure da tagliare e dita da spellare; ma questo lo sappiamo già. Inaspettato è stato l'evolversi degli eventi. Ero stato avvertito della partenza di due dei tre cuoci, ma anche dell'arrivo di uno nuovo che avrei dovuto affiancare. Già l'idea del 2° chef mi faceva tremare i polsi, ma del resto qualcosa devo imparare a fare nella vita e perciò avevo deciso di buttarmi fidando sempre sull'aiuto che 15 gocce di Lexotan possono garantirmi. Nel corso della settimana mi sono rapidamente reso conto che neanche la chimica mi avrebbe salvato perché il sostituto dei partenti non si vedeva ed io venivo sempre più spesso messo ai fuochi con l'obbligo di tentare in ogni modo di bruciare sughi e scuocere paste.
Ieri il tutto è stato ufficializzato: per sabato devo diventare uno chef vero e proprio. Cucinare 7/8 primi contemporaneamente, magari anche qualche pizza nel frattempo, coordinarmi con le Main Courses e le comande del primo cuoco. Il tutto ad una velocità sinceramente non controllabile. I primi esperimenti hanno dimostrato l'assoluta follia di questa situazione, così il manager si è deciso a confermarla in blocco. In più avrò lo stesso stipendio di un lavapiatti, ma con una mezza giornata in meno di libertà.
Oggi torno e gli dico che se mi vogliono alle condizioni iniziali posso restare, altrimenti mollo. Sono venuto per trovare un po' di tranquillità ed imparara l'inglese. Qua lavoro 10 ore al giorno per 5 volte e mezzo a settimana, in una cucina di italiani e con uno stipendio da fame. Spero solo con Don Biagio Corleone [che dice di venire da Genova!!!] mi paghi le due settimane lavorate.
Stasera cerco di aggiornare sull'evoluzione degli eventi.

a.

Nessun commento:

Posta un commento